sabato 11 settembre 2010

la battaglia delle cinque panchine

La battaglia delle cinque panchine. Prima puntata, martedì 10 agosto 2010.

Nella città di Roma, nel quarto municipio, nel quartiere denominato “Talenti”, all’angolo fra le vie Renato Fucini e Corrado Alvaro, davanti alla chiesa di San Mattia, c’è un piccolo giardino pubblico in cui si trovano cinque panchine. E’ un gradevole giardinetto con un poco di ombra dove trovano rifugio persone anziani, disabili e le badanti nelle ore di libertà. C’erano una volta cinque panchine, le cui stecche di legno sono state gradualmente distrutte e rotte e adesso restano solo gli scheletri di metallo.

Come anziano, ho 84 anni, e abitante del quarto municipio sono molto disturbato dalla mancanza di panchine utilizzabili e, raccogliendo anche la voce di altri frequentatori del giardinetto, ho deciso di iniziare la battaglia per avere di nuovo le cinque panchine in ordine. Ho cominciato in maniera pacifica e nonviolenta segnalando l’inconveniente a due gentili signore vigili in divisa del IV municipio le quali mi hanno detto che lo avrebbero segnalato a chi di dovere, ma che comunque sarebbe stato meglio se avessi anche telefonato al Servizio Giardini del IV municipio in Via Monte Rocchetta 10/14.

Ho seguito il loro consiglio e ho telefonato al numero 06-6960-4333; mi ha risposto una signora spiegando che non esiste un Servizio Giardini del IV municipio all’indirizzo specificato e che avrei dovuto rivolgermi, tramite il centralino del Comune di Roma, 06-060606, all’Ufficio relazioni con il pubblico del Dipartimento X.

Così ho fatto per sentirmi dire che il Dipartimento X è stato trasformato in qualche altra cosa e che avrei dovuto rivolgermi al Servizio Giardini del Comune, al numero 06-6710-9315.

A questo numero mi è stato risposto che, se si trattava di stecche delle panchine, erano state ordinate e quando fossero arrivate avrei potuto avere maggiori informazioni dai signori Leoncini o Dolcini al numero 06-8719-1691, i quali avrebbero provveduto. Inutile dire che in pieno orario di servizio al numero indicato risponde un fax.

A questo punto sono arrabbiato e ho deciso di iniziare la battaglia delle cinque panchine raccontando a tutti questo indicativo episodio di disinteresse per il pubblico. Quindici stecche di legno per cinque panchine sono una cosa minima in una città come Roma, ma la loro mancanza è fonte di grande disagio per le componenti più fragili della popolazione. Non sto a dire che anche nel bel parco pubblico Petroselli del quinto municipio mancano le panchine e molte sono rotte senza stecche, e che lo stesso si verifica probabilmente in altri spazi verdi, ma voglio cominciare la battaglia da quelle cinque del giardinetto di Via Fucini-Via Corrado Alvaro.

La battaglia delle cinque panchine. Seconda puntata, venerdì 20 agosto 2010.

La battaglia per la riparazione delle cinque panchine del giardinetto all’angolo fra le vie Renato Fucini e Corrado Alvaro nel quartiere Talenti di Roma, iniziata dieci giorni fa, ha avuto qualche effetto. Intanto alcune cortesi risposte di simpatia, e poi l’ufficio URP delle relazioni con il pubblico del IV municipio, ha sollecitamente interessato il “Dip. X - IX U.O. Servizio Giardini” del Comune di Roma che ha subito assicurato, avvertendo anche me, che “il cittadino riceverà risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo”.

Il numero 06-8719-1691 di un altro “Servizio Giardini” del Comune, a cui pure mi avevano detto di rivolgermi, nelle ore di ufficio continua a rispondere col desolato gracidio del fax.

Quindici stecche di legno per cinque panchine sono una cosa minima in una città come Roma, ma la loro mancanza è fonte di grande disagio per le componenti più fragili della popolazione, anziani, disabili, badanti nelle loro ore di libertà.

Intanto a noi, che in questa calda estate, cerchiamo un po’ d’ombra nel giardinetto, non resta che continuare a sederci sui pericolosi, nudi e duri ferri di acciaio dello scheletro delle povere cinque panchine.

La battaglia delle cinque panchine. Terza puntata, martedì 14 settembre 2010.

Il 10 agosto 2010, in piena afosa estate, ho fatto presente al IV municipio che le cinque panchine del giardinetto all’angolo fra le vie Renato Fucini e Corrado Alvaro, davanti alla Chiesa di San Mattia, nel quartiere Talenti di Roma, erano rotte. Si tratta di un giardinetto frequentato soprattutto da anziani, disabili, assistenti familiari che cercano un po’ d’ombra e di riposo.

L’11 agosto 2010 il “Dip. X - IX U.O. Servizio Giardini” del Comune di Roma, sollecitato dall’Ufficio URP delle relazioni con il pubblico del IV municipio, ha assicurato che “il cittadino”, che sarei io, avrebbe ricevuto “risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo”; dopo 30 giorni nessuna risposta.

In compenso il 24 agosto il presidente del IV municipio mi ha cortesemente scritto: “Gentile signor Nebbia, solo oggi sono venuto a conoscenza del problema delle cosiddette ‘cinque’ panchine e il fatto che siano rotte non è certamente per normale usura, l’amministrazione quotidianamente è costretta – questo è il termine giusto – ad intervenire nei parchi come nelle aree esterne alle scuole piuttosto che nelle aree cani per riqualificare ciò che è – in molti casi – appena stato riqualificato, sprecando risorse economiche a causa dell’inciviltà di pochi. Mi occuperò personalmente delle “cinque” panchine e mi scuso a nome e per conto di tutti coloro che non le hanno dato risposte alle sue lecite richieste. Mi creda Signor Nebbia, non serve nessuna battaglia almeno non per queste cinque panchine. Grazie Cristiano Bonelli Presidente IV Municipio”.

A tutt’oggi le panchine sono ancora rotte e io continuo la mia piccola battaglia perché i frequentatori del giardinetto possano sedersi senza farsi male.

La battaglia delle cinque panchine. Quarta puntata, giovedì 16 settembre 2010.

Proprio stamattina il presidente del IV municipio di Roma ha cortesemente scritto: "Gentile Signor Nebbia, le comunico che oggi verranno installate le nuove panchine. 'lieto fine delle puntate'".

Grazie: effettivamente quattro nuove panchine sono state installate nel giardinetto all’angolo fra le vie Renato Fucini e Corrado Alvaro, davanti alla Chiesa di San Mattia, nel quartiere Talenti di Roma.

L'aver seguito l'esempio della vedova petulante di Luca:18 ha sortito i suoi effetti e i frequentatori del giardinetto adesso hanno un posto decente su cui sedersi.

La battaglia delle cinque panchine. Fine: martedì 21 settembre 2010.

Anche la quinta delle cinque panchine rotte del giardinetto all’angolo fra le vie Renato Fucini e Corrado Alvaro, davanti alla Chiesa di San Mattia, nel quartiere Talenti di Roma è stata riparata. I frequentatori del giardinetto ringraziano.

Giorgio Nebbia
Via Nomentana 891
00137 Roma

Nessun commento:

Posta un commento